«

»

feb
05

Concorso del 50^ di vita del CAI di Inverigo

Per celebrare il cinquantesimo anniversario della nostra Sezione viene proposto un concorso tra tutti i soci che permetterà agli stessi di essere premiati per:

1)      il raggiungimento totale di 50 cime (con almeno l’ascensione a 25 delle cime elencate nella scheda di partecipazione tra quelle poste nel raggio di 50 Km da Inverigo);

2)      il raggiungimento di almeno 50 Km in altezza con salita ad almeno 30 cime (con 15 delle 50 cime indicate nell’elenco: non occorrerà quindi raggiungerle tutte ma salire su un numero di cime il cui totale in altezza raggiunga o superi i 50.000 metri).

3)      Altri eventuali traguardi riservati ai soci giovani e adulti su cime non espressamente elencate ma importanti nelle montagne italiane e straniere

Le cime individuate sono facilmente raggiungibili da Inverigo e, a parte le ultime 5, sono tutte visibili dal nostro comune. Molti soci probabilmente non hanno mai sentito nominare qualche cima però queste sono tutte segnate sulla carta e magari, anche senza conoscerne il nome, le hanno già raggiunte trattandosi di cime secondarie poste su una dorsale, un itinerario noto e spesso frequentato  nel corso di gite già fatte (ad esempio da Brunate al San Primo). Queste cime hanno quindi un significato particolare per Inverigo e per il nostro CAI che vuole così dare un risalto particolare al numero 50 che vedrà la nostra Sezione impegnata in questa importante ricorrenza.

Qualcuno penserà che è quasi impossibile raggiungere tutte le 50 vette in un anno… Diciamo che chi ha gambe e voglia potrebbe tranquillamente toccarne 19 in una giornata (concatenando le cime che vanno da Brunate al Monte Colmenacce per esempio): certo è lunga ma per i più allenati è fattibile: altri concatenamenti sono possibili: le due Grigne, le cime di Artavaggio, quelle raggiungibili da Roncola o Valcava e così via. La sezione organizzerà gite sezionali rivolte in particolare a queste vette in modo tale da permettere a più soci possibili di raggiungere almeno uno dei due traguardi. E’ un’ottima occasione per tutti per partecipare alla nostra attività e per ricordare con orgoglio il motto di Guido Rey riportato su tutte le nostre tessere: “Io credetti e credo la lotta con l’Alpe utile come il lavoro, nobile come un’arte, bella come una fede”

 Regolamento

Per le celebrazioni del 50^ anniversario della nostra Sezione viene indetto un concorso per la conoscenza delle montagne immediatamente intorno al nostro comune: si propone infatti di salire il maggior numero di montagne possibili nel corso del 2012 da parte di tutti i soci che, al momento del rinnovo della tessera, riceveranno una carta con i nomi di 50 Cime montane che saranno oggetto del Concorso.

Come funziona: la scheda di partecipazione conterrà i nomi delle cime e, sul retro, uno spazio su cui dovrà essere apposto il timbro del CAI dopo aver dimostrato di aver salito quella cima.

Come si dimostra l’ascensione? Nessun problema per le gite organizzate dalla sezione o dal GAV; i partecipanti iscritti alla gita che avranno salito le cime in programma riceveranno un timbro per ogni vetta raggiunta nel corso della gita. Coloro invece che saliranno da soli o al di fuori delle gite sezionali qualcuna delle cime valide per il concorso dovranno dimostrare di aver raggiunto la vetta tramite fotografie (anche scattate col telefonino) che diano chiare indicazioni del raggiungimento della cima: ad esempio la foto vicino alla croce, al bivacco, al segno particolare di quella meta. Alcune cime non hanno nulla ma sono sicuramente sul tracciato di altre cime vicine con segni riconoscibili: quelle verranno date come fatte se l’escursione prevede due cime riconoscibili per cui il tracciato è passato per quelle cime intermedie (ad esempio da Brunate al Monte Bolettone è riconoscibile la Capanna CAO e la croce del Bolettone: quindi fotografare la capanna CAO e la croce del Bolettone e le cime intermedie del Monte Uccellera, la Punta Tre Termini, il Monte Astele, il Monte Boletto e il Monte Bolettone). In questo caso il timbro verrà apposto alla presentazione delle foto che la segreteria visionerà sul Computer (salvarle su una chiavetta o un CD).

Le vostre foto verranno pubblicate sul sito della sezione insieme ad un rendiconto delle ascensioni fatte e perchè no di una classifica dei migliori scalatori!

Cosa si vince? Magliette, cappelli, pile del cinquantenario (da decidere in Consiglio) che verranno assegnati secondo le seguenti classifiche:

50 Cime con almeno 25 tra le Cime sotto elencate: Pile del cinquantesimo

30 Cime con almeno 15 tra le Cime sotto elencate e 50 mila metri saliti: maglietta del CAI

Altri premi per giovani che deciderà il Consiglio

Sono aperte in sede le iscrizioni al concorso; per la partecipazione è necessario essere soci CAI ed è richiesto un contributo iniziale di € 10,00 per gli adulti e € 5,00 per i giovani.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>