Dopo neanche due anni di attività, ed in attesa dell’inaugurazione ufficiale prevista tra le altre cose nel ricco programma delle attività, per i festeggiamenti del cinquantesimo della sezione, la torre di arrampicata esterna si rinnova.
Sono infatti previsti per la fine del mese di gennaio l’inizio dei lavori di modifica delle pareti verticali per due dei quattro lati che compongono attualmente la torre. Proprio negli ultimi giorni di dicembre il nostro consigliere Luca Consonni, approfittando del lungo periodo di “riposo forzato” guadagnatosi dopo un infortunio in falesia, ha ultimato i disegni esecutivi con le modifiche progettate per far produrre tutti i pezzi di carpenteria metallica occorrenti.
In sintesi per le due pareti in questione verranno modificate le inclinazioni attuali ed inseriti dei volumi, per ricreare artificialmente l’irregolarità delle pareti rocciose; il grado di difficoltà e l’eventuale formazione di passaggi obbligati verrà man mano regolato attraverso il montaggio di varie tipologie di prese in resina.
Una volta che tutta la struttura verrà assemblata alla torre il lavoro sarà soltanto a metà, in quanto tutti i pannelli attualmente montati dovranno essere modificati ed adattati alla nuova struttura. Attenderà pertanto parecchio lavoro per gli addetti alla palestra, considerando anche il fatto di voler ultimare le due pareti entro inizio primavera, in modo da avere a disposizione la struttura completa per tutte le attività di arrampicata previste per l’anno appena iniziato.