«

»

nov
04

13 novembre – Monte Generoso

Programma:

Ritrovo: ore 7,45 presso la sede CAI di via Rocchina dove compatteremo le auto
Partenza: ore 8,00 per Argegno, quindi per la valle d’Intelvi, San Fedele e Casasco. Ad inizio paese si gira a destra per Orimento dove una strada stretta in salita ci condurrà, dopo circa 7km, alle prime baite del piccolo paese dove ci sono alcuni parcheggi per posteggiare prima di iniziare la salita.

Dislivello: 401 m
Durata: 1 h e 40 m
Difficoltà: E
Impegno fisico: basso

Costi: 5 euro soci CAI, 13 non soci.

Descrizione della gita Baite di Orimento – Monte Generoso   sentiero alto):  una volta parcheggiate le auto iniziamo la salita, superato un piccolo cancello, inizia una prima parte di sentiero molto semplice e pianeggiante e dopo circa 10 minuti arriviamo ad un piccolo ponticello dove il sentiero si divide, noi seguiremo la traccia per il sentiero alto.Il percorso ci condurra’ con pendenze elevate sino alla cresta che fa da confine tra Italia e Svizzera Percorreremo questa cresta su percorso abbastanza semplice e quasi pianeggiante,in questo tratto avremo sia alla nostra destra che alla nostra sinistra un bellissimo bosco di abeti che ci accompagnera’ per circa 20 minuti per poi arrivare ad un piccolo stagno. Da questo momento il sentiero diventa abbastanza impegnativo sino a giungere lungo la cresta del Monte Generoso. Qui il sentiero si divide in due parti, a destra si affrontera’ la via ferrata (chi vuole la puo’ fare purchè munito di set), mentre il sentiero di sinistra percorre pianeggiante i piedi del monte per circa 20 minuti con alcuni tratti la presenza di catene molto facili in quanto la traccia del sentiero e’ molto larga. Giungiamo infine all’incrocio con il sentiero che dall’arrivo del trenino conduce sino in vetta.

Info e prenotazioni in sede martedì e venerdì dalle ore 21,00 entro venerdì 11 novembre.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>