PROGRAMMA
24 aprile – Anello del Monte Megna (m. 1.040)
Partenza sede cai ore 8,30 – dislivello m. 477 – ore 3,30 (intero anello).
Da Lasnigo verso la conca di Crezzo, poi, dal monumento agli alpini sale il sentiero che ci porta in cima al Monte Megna caratterizzata dall’alta croce posta per il giubileo dell’anno 2.000.
Discesa per il versante opposto raggiungendo l’abitato di Megna e Lasnigo.
1 Maggio – Sasso Malascarpa (m. 1.198)
P. sede cai ore 8,30 – dislivello m. 796 – ore 3
Con il treno FNM fino alla stazione di Canzo, da qui saliamo a Gaium, poi lungo il sentiero geologico fino al Terz’alpe. Proseguiamo fino alla Colma di Ravella da dove, piegando a destra, saliamo immersi nella riserva naturale fino ai campi solcati
del Sasso Malascarpa. Discesa lungo il medesimo itinerario.
15 maggio – Rifugio Prarayer (m. 2.000)
P. ore 6 sede cai – dislivello m. 180 – ore 3
Dal parcheggio della Diga Place Moulin di Bionaz, grande sbarramento artificiale che forma l’omonimo lago, risaliamo dapprima verso l’alpeggio posto a mezza costa sulla sinistra orografica, poi per comodo sentiero pianeggiante ammirando
le sponde dall’alto raggiungiamo il rifugio che sorge su un promontorio alla fine del lago con una magnifica vista sullo stesso.
Il ritorno lo effettuiamo invece seguendo a ritroso la carrareccia che percorre la sponda a picco sulle acque fino a giungere nuovamente sul coronamento della diga.
29 maggio – Marcia Verde
Ritrovo ore 8,30 Oratorio Cremnago, ritiro pass e partenza
Nel 40mo dalla sua prima edizione, partecipiamo alla Marcia Verde che come ogni anno il gruppo Done organizza lungo un bellissimo percorso immerso nei boschi della nostra Brianza.
Percorreremo la frazione più corta di quelle previste. Numerosi e simpatici come sempre daremo il nostro contributo a questa bella iniziativa dei nostri amici. (Tutti con la maglietta del Cai)
10, 11, 12 giugno – campo Moro (m. 2.000)
P. ore 9 sede cai
3 giorni in autogestione in una località bellissima al cospetto del Pizzo Scalino. Tanta montagna ma non solo e divertimento allo stato puro.
2 luglio – monte Bollettone (m. 1.320) (extra corso)
P. ore 21 sede cai – dislivello m. 404 – ore 2
In notturna, sotto le stelle e con la luna piena dall’alpe del Viceré saliamo alla cima del Bollettone. (portare Torcia e/o frontalino).
3, 4 settembre – Attendamento (extra corso) Alpe del Vicerè (m. 916)
Come sezione stiamo organizzando l’attendamento dell’Alpinismo Giovanile Lombardo in collaborazione con le sezioni di Erba e Canzo. La località è l’Alpe del Vicerè. Ci sarà da lavorare per tutti voi.
2 ottobre – Grotta (extra corso)
Ormai una tradizione, con gli speleo del cai di Erba entreremo nelle viscere del pianeta terra. (portare torcia e/o frontalino e non vestirsi della festa).
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
REGOLAMENTO A.G. 2016
La Sezione C.A.I. Cesare Colombo di Inverigo organizza il 46mo Corso di Alpinismo Giovanile riservato ai giovani di età compresa tra gli 8 e i 17 anni (nati dal 1999 al 2008).
EQUIPAGGIAMENTO:
SONO INDISPENSABILI: scarponi o scarponcini con suola scolpita, pile, guanti, giacca a vento pesante, cappello; maglia e calze di lana di ricambio.
SONO CONSIGLIABILI: mantellina per la pioggia (o un ombrello pieghevole), occhiali da sole. Ogni partecipante dovrà avere al seguito uno zaino dove riporre gli indumenti non indossati e la propria colazione al sacco.
OGNI RAGAZZO È TENUTO A RIPORTARE A VALLE I PROPRI RIFIUTI!
Pertanto È OBBLIGATORIO portarsi un sacchetto di plastica dove riporre i rifiuti che NON DOVRANNO ESSERE LASCIATI IN MONTAGNA!
I responsabili si riservano la facoltà di escludere dal corso gli allievi che dovessero presentare carenze di equipaggiamento. In modo particolare per quanto riguarda gli scarponi:
NEANCHE PER LE GITE PIÙ FACILI SARANNO AMMESSE SCARPE DA GINNASTICA O CON LA SUOLA LISCIA!
- I GENITORI DEGLI ALLIEVI SONO TENUTI A GARANTIRE L’EFFICIENZA FISICA DEGLI STESSI ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE, CON PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO MEDICO.
- I GENITORI AUTORIZZANO A DIVULGARE, SENZA LIMITE DI TEMPO, SPAZIO E SUPPORTO E SENZA NULLA AVERE A PRETENDERE IN TERMINI DI COMPENSO O DIRITTI, LE IMMAGINI, LE VOCI E I NOMI AI SOLI SCOPI ISTITUZIONALI. LA PRESENTE NON CONSENTE L’USO IN CONTESTI CHE PREGIUDICHINO LA DIGNITA’ E IL DECORO DELLA PERSONA E COMUNQUE PER USI DIVERSI DA QUELLI INDICATI.
- TUTTI GLI ALLIEVI DOVRANNO ESSERE ISCRITTI AL C.A.I.
- LE GITE AVRANNO LUOGO CON QUALSIASI CONDIZIONE DI TEMPO.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL CORSO: (8-17 anni) (Compreso la 3 giorni) Euro 110,00
QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL CORSO: (8-17 anni) (Escluso la 3 giorni) Euro 60,00
La quota comprende: assicurazione, trasporto ed eventuali mezzi meccanici di risalita, sorveglianza ed assistenza da parte di accompagnatori qualificati della Sezione C.A.I. di Inverigo, oltre ad eventuale materiale che verrà distribuito agli iscritti. La quota comprende inoltre cena, pernottamento, prima colazione e colazione al sacco per le gite di più giorni.
NOTA PER FAMILIARI E SIMPATIZZANTI:
Alle escursioni potranno partecipare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, familiari e simpatizzanti, iscrivendosi entro il venerdì precedente la gita cui si vuole partecipare, contro pagamento della quota prevista di volta in volta.
CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione Cesare Colombo
via Rocchina, 22044 Inverigo CO Tel/fax 031 607300 e-mail info@cai-inverigo.it
La sede è aperta tutti i martedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00
WWW.cai-inverigo.it
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Potranno essere effettuate, fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre venerdì 22 aprile 2016 presso la Sede C.A.I. Inverigo, via Rocchina martedì e venerdì dalle ore 21:00 alle 22:30. Eventuali iscrizioni tardive, in caso di disponibilità di posti, potranno venire accettate contro pagamento dell’intera quota. Il C.A.I. di Inverigo si riserva la facoltà di apportare al programma tutte le modifiche che si rendessero necessarie per la buona riuscita del corso. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli iscritti.