PROGRAMMA
26 aprile - Valle d’intelvi – “Percorso delle trincee”
Partenza ore 7 sede Cai – Dislivello metri 510 – tempo ore 3,00
L’itinerario ripercorre il tracciato delle fortificazioni della O.A.F.N., più comunemente conosciuta come “linea Cadorna”. Partendo dalla Dogana di Valmara (m. 840) il percorso tocca ben 12 livelli di trincee, incontriamo dapprima le trincee del sasso Bovè vicino al cippo di confine (m. 1.015) per poi scendere alle “baracche” (m. 994) e risalire infine al barco dei Montoni a quota m. 1.350. ritorniamo poi sui nostri passi, ma prima di ridiscendere, una breve deviazione lungo il “sentiero dei contrabbandieri” ci porta ad ammirare il monumentale “Foo di Parol”, dove i “sfrosaduur” lasciavano messaggi in codice; per poi tornare a Valmara.
3 maggio - Monte San Martino (m. 1.042)
Partenza ore 8 sede Cai – Dislivello metri 592 – tempo ore 2,30
Siamo nel gruppo delle Grigne, sotto il Medale. Lasciate le macchine nel piazzale di Laorca (m. 450) risaliamo la via fino alla cavità naturale che ospita il “singolare” cimitero e poi fino alle Grotte di Laorca, la più grande delle quali è dedicata a S. Giovanni; in questa grotta, narra la leggenda che venivano raccolte le acque di stillicidio delle concreazioni calcaree ed usata per la benedizione delle bachicolture. Da qui seguiamo il sentiero che porta al Rifugio Piazza fino alla Cappella della Madonna del Carmine (m. 724), dietro la quale è ben evidente la panoramicissima cuspide del San Martino che raggiungeremo con una salita mai eccessivamente ripida e con alcuni passaggi “attrezzati” fin dove sorge il “Crocione di San Martino” (m. 1.042). Per il ritorno imbocchiamo il sentiero che va verso il Coltignone fino al bivio che in ripida discesa scende al rifugio e poi a Laorca.
10 maggio – Starleggia - Pian dei Cavalli – Lago Bianco
Partenza ore 7 sede Cai – Dislivello metri 565 al Pian dei cavalli + 192 al lago Bianco – Tempo ore 3 la salita
E’ uno dei luoghi più belli della Valle Spluga, di enorme interesse naturalistico, paesaggistico e preistorico. Recenti studi attestano la presenza dell’uomo già 10.000 anni fa in pieno Mesolitico. Partiamo da Starleggia (m. 1.565), imbocchiamo il sentiero che risale i ripidi prati trasformandosi poi in una larga e ben costruita mulattiera che sale fino alla bella conca di S. Sisto (m. 1.769). Breve sosta per uno spuntino prima di riprendere il cammino che in poco più di un’ora, passando dall’alpe Toiana (m. 1.925) e dall’alpe Zoccana (m. 2.003) ci porta sull’altipiano “dei Cavalli” (m. 2.130). Poco meno di 200 metri di dislivello ci separano dal Lago Bianco (m. 2.323) incastonato ai Piedi del Monte Bardan. Ritorno per il medesimo sentiero.
7 giugno – Colico “Sentiero dei Forti”
Partenza ore 7,30 sede cai – Dislivello metri 142 – Tempo ore 2 escluse visite ai forti
Pianeggiante percorso che ci porta a visitare due delle importanti fortificazioni volute a difesa del “suolo patrio”, a fronte di un’ipotetica invasione germanica dal fronte svizzero. Partendo dall’imbarcadero di Piazza Garibaldi seguiamo dapprima le tracce del “sentiero dei Torrenti” fino al ponte sul torrente Inganna. Attraversatolo vediamo in fronte le torrette di una ben più antica fortificazione risalente al XII secolo. Poco oltre imbocchiamo il bivio che ci porta al “Forte Montecchio” (Lusardi in epoca Fascista), accompagnati dalle guide lo visitiamo insieme al “museo della guerra bianca” allestito al suo interno. Terminata la visita riprendiamo il percorso originale ed in poco tempo raggiungiamo il “Forte di Fuentes”. Concludiamo poi il percorso rientrando all’imbarcadero per un buon gelato.
12 -13-14 giugno – 3 GIORNI AUTOGESTITI
Campo Moro
1° giorno: partenza ore 9 sede cai – Chiesa Valmalenco Miniera “bagnada” – Rif. Stella Alpina
2° giorno: partenza ore 8,30 – passo Confinale – bivacco Anghileri-Rusconi – dislivello metri 638 – Tempo ore 2,30
3° giorno: partenza ore 8 – Rifugio Bignami – dislivello metri 400 -Tempo ore 1,30
3 giorni nell’incantevole Val Malenco ospiti di un bellissimo rifugio situato a Campo Moro. Il primo giorno, giunti in quel di Chiesa, prima di raggiungere la nostra locazione, entriamo nelle viscere sotterranee della montagna per visitare la miniera “bagnada”. Il secondo giorno dopo notte tranquilla e ottima colazione partenza per il passo Confinale (m. 2.628) e il Bivacco Anghileri-Rusconi (m. 2.654). Rientro per succulenta cena e solita tranquilla notte. Terzo giorno breve ma bella passeggiata defaticante al rifugio Bignami (m. 2.382). rientro, pranzo, pulizie e ritorno a Inverigo.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI IN SEDE, MARTEDI’ E VENERDI’ DALLE 21,00 ALLE 22,30.
A TUTTI I RAGAZZI ISCRITTI ALL’ALPINISMO GIOVANILE UN SIMPATICO OMAGGIO.
SPECIALI ALPINISMO GIOVANILE 2015
5/6 settembre – MANTOVA
1° giorno: partenza ore 8,30 sede cai - Ritrovo con l’A.G. Regionale – serata organizzata
2° giorno: alla scoperta del Parco del Mincio
Con gli amici dell’Alpinismo giovanile delle sezioni Lombarde, partecipiamo all’attendamento 2015 organizzato dalla sezione di Mantova. Appronteremo il campo base nell’area di “sparafucile”e da qui partiremo accompagnati dalle guide del alla scoperta del Parco del Mincio e dei suoi laghi. Nonché dalla cittadina di Mantova. Le sarate di giochi, musica e l’incontro con l’alpinista Fausto De Stefani completano il programma che appena completo di ogni dettaglio organizzativo sarà comunicato. Un’occasione di incontro e conoscenza con ragazzi e ragazze dell’alpinismo giovanile lombardo e della scoperta di territori diversi.
21 settembre – Buco dell’Orso (m. 650)
Partenza ore 8 sede cai – dislivello m. – tempo visita 1 ora
La grotta è una delle prime grotte italiane ad uso dell’Orso delle caverne, dal quale prende il nome. La grotta si apre a picco sul lago di Como a 650 metri s.l.m.. Esplorata e soggetta a scavi paleontologici fin dalla metà del XIX secolo. Le ricerche paleontologiche hanno rinvenuto oltre a resti dellOrso anche quelli del “leone delle caverne” e di erbivori. La grotta era conosciuta soprattutto per il torrente e il lago sotterraneo creatosi quando il ghiacciaio dell’Adda occupando tutta la valle impediva la fuoriuscita delle acque torrentizie.
Vista la particolarità della grotta è possibile che non sia accessibile nella data prevista, per cui è possibile venga scelta una destinazione diversa e/o diversa data.
MODULO D’ISCRIZIONE AL 45° CORSO DI ALPINISMO GIOVANILE
Il sottoscritto ……………………… chiede di poter iscrivere l’allievo/a ………………………………………………………
nato/a ……………………………… il …………….. e residente in via …………………………………………… nr. ……..
…. (cap) ………… (città) …………………………………………………… (prov.) ………….. (telefono) ……………………… .
per 5 escursioni (compresa la 3 giorni) Euro 100,00 per 4 escursioni (esclusa la tre giorni) Euro 55,00
…. Dichiara di aver preso visione del regolamento del corso e di accettarne ogni suo punto. In special modo, per quanto riguarda l’efficienza fisica del proprio/a figlio/a,
garantisce che questi è in gradodi sopportare gli sforzi derivanti dalle escursioni previste dal corso.
…………………………………………… INVERIGO, li …………………. in fede ………………………….
(Per i minori di 18 anni occorre la firma di un genitore o di chi ne fa le veci.)
MODULO D’ISCRIZIONE AL 45° CORSO DI ALPINISMO GIOVANILE
Il sottoscritto ……………………… chiede di poter iscrivere l’allievo/a ………………………………………………………
nato/a ……………………………… il …………….. e residente in via …………………………………………… nr. ……..
…. (cap) ………… (città) …………………………………………………… (prov.) ………….. (telefono) ……………………… .
per 5 escursioni (compresa la 3 giorni) Euro 100,00 per 4 escursioni (esclusa la 3 giorni) Euro 55,00
Dichiara di aver preso visione del regolamento del corso e di accettarne ogni suo punto. In special modo, per quanto riguarda l’efficienza fisica del proprio/a figlio/a,
garantisce che questi è in grado di sopportare gli sforzi derivanti dalle escursioni previste dal corso.
…………………………………………… INVERIGO, li …………………. in fede ………………………….
(Per i minori di 18 anni occorre la firma di un genitore o di chi ne fa le veci.)
REGOLAMENTO
ALPINISMO GIOVANILE 2015
La Sezione C.A.I. Cesare Colombo di Inverigo organizza il 44mo Corso di Alpinismo Giovanile riservato ai giovani di età compresa tra gli 8 e i 17 anni (nati dal 1998 al 2007).
EQUIPAGGIAMENTO:
SONO INDISPENSABILI: scarponi o scarponcini con suola scolpita, pile/maglione, guanti, giacca a vento pesante, cappello; maglia e calze di lana di ricambio.
SONO CONSIGLIABILI: mantellina per la pioggia (o un ombrello pieghevole), occhiali da sole. Ogni partecipante dovrà avere uno zaino dove riporre gli indumenti non indossati e la propria colazione al sacco.
OGNI RAGAZZO È TENUTO A RIPORTARE A VALLE I PROPRI RIFIUTI! Pertanto È OBBLIGATORIOportarsi un sacchetto di plastica dove riporre i rifiuti che non dovranno essere lasciati in montagna.
I responsabili si riservano la facoltà di escludere dal corso gli allievi che dovessero presentare carenze di equipaggiamento. In modo particolare per quanto riguarda gli scarponi.
Con l’iscrizione al corso
- I GENITORI GARANTISCONO L’EFFICIENZA FISICA DEI RAGAZZI CON PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO MEDICO (anche in fotocopia).
- I GENITORI DICHIARANO DI ESSERE PIENAMENTE CONSAPEVOLI ED INFORMATI CHE LA PRATICADELL’ALPINISMO IN TUTTE LE SUE FORME E SPECIALIZZAZIONI COMPORTA DEI RISCHI. DICHIARANO PERTANTO DI ACCETTARLI.
- I GENITORI RILASCIANO LIBERATORIA PER IMMAGINI e/o VIDEO PER I FINI ISTITUZIONALI.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL CORSO: (8-17 anni) (Compreso la 3 giorni) Euro 100,00
QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL CORSO: (8-17 anni) (Escluso la 3 giorni) Euro 55,00
TUTTI GLI ISCRITTI DOVRANNO ESSERE IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO AL CAI.
LE ESCURSIONI AVRANNO LUOGO CON QUALSIASI CONDIZIONE DI TEMPO.
La quota comprende: assicurazione, trasporto ed eventuali mezzi meccanici di risalita, sorveglianza ed assistenza da parte di accompagnatori qualificati della Sezione C.A.I. di Inverigo, oltre ad eventuale materiale che verrà distribuito agli iscritti. La quota comprende inoltre vitto e alloggio per le gite di più giorni.
NOTA PER FAMILIARI E SIMPATIZZANTI:
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:Alle escursioni potranno partecipare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, familiari e simpatizzanti, iscrivendosi entro il martedì precedente la gita cui si vuole partecipare, contro pagamento della quota prevista di volta in volta.
Potranno essere effettuate, fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre martedì 21 aprile 2015 presso la Sede C.A.I. Inverigo, via Rocchina martedì e venerdì dalle ore 21:00 alle 22:30. Eventuali iscrizioni tardive, in caso di disponibilità di posti, potranno venire accettate contro pagamento dell’intera quota. Il C.A.I. di Inverigo si riserva la facoltà di apportare al programma tutte le modifiche che si rendessero necessarie per la buona riuscita del corso. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli iscritti.