«

»

mar
19

44 CORSO DI ALPINISMO GIOVANILE ANNO 2014

PROGRAMMA

13  aprile - Monte Barro (m. 922)
Partenza ore 8,30 sede Cai – Dislivello metri 551  – tempo ore 2

Parco naturale Regionale dal 1983 con un’estensione di 665 ettari. Partendo da Galbiate (m. 371) saliamo lungo il sentiero che ci porta fino all’Osservatorio ornitologico in località Costa Perla. Da qui proseguiamo fino a raggiungere la vetta. Lungo il percorso possiamo osservare i fenomeni carsici, i massi erratici ed i resti degli insediamenti Gotici. Giunti in cima siamo circondati dalle cime del Resegone, delle Grigne e dei Corni di Canzo, mentre abbassando lo sguardo ammiriamo la spianata della valle costellata dai laghi. Rifocillati e riposati, scendiamo fino alla sede dell’ente Parco dove visitiamo il museo etnografico della Brianza.

27 aprile - rifugio Bogani (m. 1.816)
Partenza ore 7,30 sede Cai – Dislivello metri 486 ( -90)  – tempo ore 2

Siamo alle falde del Grignone. Saliamo in macchina fino al rifugio Cainallo (m. 1.420) sopra Esino lario. Da qui imbocchiamo il sentiero che sale fino alla cresta spartiacque e poi si inoltra nella faggeta. Facendo attenzione a non inciampare nelle numerose radici dei faggi che attraversano il sentiero, prendiamo quota fino alle baite di Moncodeno (m. 1.680). Pochi metri di dislivello ci separano dalla meta, con un ultimo sforzo giungiamo infatti al rifugio. La valletta in cui è posto concilia la “severità” delle Grigne con la bellezza della natura e ci invita ad una buona colazione e un poco di riposo. I più temerari ed allenati in altre 2 ore circa possono faticosamente raggiungere il rifugio Brioschi e la cima del Grignone (m. 2410). Ritorno per il medesimo sentiero.

4 maggio Dasio – Valsolda – Dasio
Partenza ore 7 sede Cai – Dislivello metri 711  - Tempo ore 4,30 per l’intero anello

Il percoso si snoda partendo da Dasio (m. 580) nella foresta della Valsolda. Dal Paese, imbocchiamo la via “delle 4 valli” che appena attraversato il torrente Solda comincia a risalire il pendio boscoso della verdissima Valcanale. La piacevole carrareccia si inoltra nel parco fino a raggiungere il “Passo stretto” (m. 1.100) che ci immette in val di Rezzo. Proseguiamo fino all’alpe di Cima e raggiungiamo la cresta sulla quale sorge un’altana per l’osservazione della fauna e nelle vicinanze vi è l’ingresso della “Grotta del lupo”. Qui possiamo riposare e mangiare. Dopopranzo, risaliamo alla bocchetta di Pessina (m. 1.291) da dove inizia la seconda parte del percorso. Scendiamo seguendo i segnavia dipinti sui tronchi dei maestosi faggi verso la sottostante Porlezza fino a giungere a Dasio da dove siamo partiti.

18 maggio – Camogli (m. 32)  – Pietre strette – San Fruttuoso (m. 25)
Partenza ore 6 sede cai – Dislivello metri  -7 – Tempo ore 2,30

Itinerario molto panoramico che non presenta difficoltà, siamo sulle montagne (meglio scogliere) in riva al mare. Dal tipico borgo ligure di Camogli ci inerpichiamo per 800 gradini fino al sentiero che alternando dolci saliscendi a lunghi tratti pianeggianti, tra muretti a secco, fichi, ulivi e sporgenti rocce a picco sul mare, tra nuclei abitativi e panorami mozzafiato percorre la costa pochi metri sopra alle onde e in 2,30 ore di cammino indimenticabili giunge fino a San Fruttuoso, indiscussa perla del promontorio ligure; caratterizzao dalla celebre Abbazia e dalla Cinquecentesca Torre Doria. Il ritorno senza ulteriori fatiche lo affronteremo in battello, così da poter ammirare dal mare l’itinerario pocanzi effettuato. Il pulmann poi ci riporta in allegria a casa.

13-14-15 giugno – 3 GIORNI AUTOGESTITI
Valfurva – S. Antonio (m. 1.350)
1° giorno: partenza ore 9  sede cai – Bormio cantine Braulio – S. Antonio Casa del parco
2° giorno: partenza ore 8,30 – Monte Gaviola (m. 3.025) – dislivello metri 404 – Tempo ore 2
3° giorno: partenza ore 8 – Val Zebrù Baita del Pastore (m. 2.168) – dislivello metri 568 – Tempo ore 2

Quest’anno in Valfurva, nel paese di S. Antonio, ospiti della locale scuola. Il primo giorno lo dedichiamo alla visita delle cantine Braulio in quel di Bormio e della casa del parco che con supporti audiovisivi illustra la fauna e la flora. Dopo il pranzo al sacco, prenderemo possesso del luogo dove trascorreremo i nostri giorni, luogo che lasceremo alla fine pulito e in ordine come l’abbiamo trovato. La sera, succulenta cena approntata dai nostri ormai esperti e provetti cuochi. Il mattino seguente colazione e partenza per la conquista (neve permettendo) dei 3.000 metri della cima di Gaviola. Giunti in macchina fino al passo di Gavia (m. 2.621) risaliamo la strada militare passando tra i resti ancora visibili delle postazioni dell’esercito italiano e in circa 2 ore siamo in vetta a goderci l’emozione dei 3.00 metri sopra il mare. Ritorno e naturalmente risucculenta cena. La mattina del terzo giorno saliamo in macchina a Madonna dei Monti (m. 1.600) e da qui ci inoltriamo nella selvaggia Val Zebrù che sale fino al rifugio V Alpini (m. 2.877). Noi ne percorreremo un tratto lungo lo sterrato che con dolce pendio risale la valle fino a giungere alla Baita del Pastore (m. 2.168). Riposati scendiamo di corsa per gustarci il pranzo, fare le valige e ritornare ad Inverigo.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI IN SEDE, MARTEDI’ E VENERDI’ DALLE 21,00 ALLE 22,30.
A TUTTI I RAGAZZI ISCRITTI ALL’ALPINISMO GIOVANILE UN SIMPATICO OMAGGIO.

SPECIALI ALPINISMO GIOVANILE 2014

6/7 settembre – Attendamento Grandola ed Uniti
1° giorno: partenza ore 8 sede cai  ritrovo ed approntamento campo
2° giorno: THE LORD OF THE RINGS

Organizzato dall’Alpinismo Giovanile del Cai Menaggio in collaborazione con la Commissione Regione Lombadia Alpinismo Giovanile, un’ esperienza diversa insieme a tutti i raggazzi dell’Ag. Escursioni e giochi a tutto campo. Pranzo al sacco per il sabato e la domenica, cena del sabato e colazione offerta dalla sezione. Materiale occorrente, saccoa pelo, ricambi,  forbici, coltellino, colori per il viso, pennarelli e tanta voglia. La partecipazione è limitata a 9 ragazzi di cui almeno tre femmine).

21 settembre – Grotta di Fiumelatte (m. 325)
Partenza ore 8 sede cai – dislivello m. +58 -61 – tempo  visita 1 ora

La grotta è nota fin dai tempi antichi e visitata da famosi personaggi, uno dei quali Leonardo Da Vinci. Rilevata da G. Guzzi nel 1921 poi i vari speleo sub si sono addentrati fino a superare anche il secondo sifone, cosa che noi non faremo, limitandoci ad esplorare la parte superiore. Dal paese di fiume latte saliamo all’ingresso della grotta in circa 20 minuti seguendo il torrente che raccoglie le acque del Moncodeno e scende spumeggiante fino al lago con giuochi di luce creati dagli spruzzi di rara bellezza. La grotta di origine carsiica presenta una notevolissima attività idrica ed è costituita da un itrico di gallerie poste a vari livelli. L’abbigliamento è quello da “giochi nel fango” più naturalmente l’indispensabile torcia per illuminare i passi.

Vista la particolarità della grotta è possibile che non sia accessibile nella data prevista, per cui è possibile venga scelta una destinazione diversa e/o diversa data.

REGOLAMENTO

ALPINISMO GIOVANILE 2014

La Sezione C.A.I. Cesare Colombo di Inverigo organizza il 44mo Corso di Alpinismo Giovanile riservato ai giovani di età compresa tra gli 8 e i 17 anni (nati dal 1997 al 2006).

EQUIPAGGIAMENTO:

SONO INDISPENSABILI: scarponi o scarponcini con suola scolpita, maglione, guanti, giacca a vento pesante, cappello; maglia e calze di lana di ri­cambio.
SONO CONSIGLIABILI: mantellina per la pioggia (o un ombrello pieghevole), occhiali da sole. Ogni partecipante dovrà  avere al seguito uno zaino dove riporre gli in­dumenti non indossati e la propria colazione al sacco.

OGNI RAGAZZO È TENUTO A RIPOR­TARE A VALLE I PROPRI RIFIUTI! Pertanto È OBBLIGATORIO portarsi un sacchetto di pla­stica dove riporre i rifiuti che NON DOVRANNO ESSERE LASCIATI IN MONTAGNA!

I responsa­bili si riservano la facoltà di escludere dal corso gli allievi che do­ves­sero presentare carenze di equipaggiamento. In modo particolare per quanto riguarda gli scarponi.

- I GENITORI DEGLI ALLIEVI SONO TENUTI A GARANTIRE L’EFFICIENZA FISICA DE­GLI STESSI ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE, CON PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO MEDICO (anche in fotocopia).
- TUTTI GLI ALLIEVI DOVRANNO ESSERE ISCRITTI AL C.A.I.
- LE GITE AVRANNO LUOGO CON QUALSIASI CONDIZIONE DI TEMPO.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL CORSO: (8-17 anni) (Compreso la 3 giorni)          Euro 105,00

QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL CORSO: (8-17 anni) (Escluso la 3 giorni)               Euro  55,00

La quota comprende: assicurazione, trasporto ed eventuali mezzi meccanici di risalita, sorveglianza ed assistenza da parte di ac­compagnatori qualificati della Sezione C.A.I. di Inverigo, oltre ad eventuale materiale che verrà distribuito agli iscritti. La quota comprende inoltre cena, pernot­tamento, prima colazione e colazione al sacco per  le gite di più giorni.

NOTA PER FAMILIARI E SIMPATIZZANTI: Alle escursioni potranno parte­cipare, fino ad esaurimento dei posti di­sponibili, fami­liari e simpatiz­zanti, iscrivendosi entro il martedì precedente la gita cui si vuole partecipare, con­tro pagamento della quota prevista di volta in volta.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Potranno essere effettuate, fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non ol­tre martedì 8 aprile 2014 presso la Sede C.A.I. Inverigo, via Rocchina mar­tedì e venerdì dalle ore 21:00 alle 22:30. Eventuali iscrizioni tardive, in caso di disponibilità di posti, potranno venire accet­tate contro pagamento dell’intera quota. Il C.A.I. di Inverigo si riserva la facoltà di apportare al programma tutte le modifiche che si rendessero necessarie per la buona riuscita del corso. Eventuali  variazioni saranno tempestivamente comunicate agli iscritti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>