PROGRAMMA
25 marzo – Parco Valle del Lambro – Inverigo / Grotte di Realdino
Partenza ore 8,30 sede cai – dislivello metri -100 andata +100 ritorno – tempo ore 2 andata – ore 2,30 ritorno
Il Parco è uno delle ultime aree verdi della Brianza, occupa un’area di 8.095 ettari. Questa piccola area racchiude gioielli naturalistici ed ecologici. Il nostro percorso si snoda lungo la destra orografica del fiume Lambro toccando i vari insediamenti e bellezze del parco stesso.
15 aprile - Pian Rancio – Monte San Primo – Rif. Martina – Pian Rancio
Partenza ore 8,00 sede Cai – Dislivello metri 565 – tempo ore 2,30
Dalla Madonna del Ghisallo saliamo al Pian Rancio da dove, lasciate le macchine, cominciamo a risalire i prati del Monte Ponciv fino a giungere a una larga cresta che ci conduce a una sella prativa poco sotto la cima del Ponciv. Da qui un largo sentiero ci porta alle pendici del Monte San Primo, la cui cima raggiungiamo con un breve traverso. Il panorama è su tutto il lago di Como e sull’intera pianura padana. Scendiamo ripidamente verso il rifugio Martina e poi concludendo l’anello torniamo a Pian Rancio.
27 maggio – 41ma Marcia Verde
Partenza ore 8 sede Cai – Dislivello metri 100 Percorsi da 7-14-22-34-40 km – Tempo ore secondo il percorso.
Partecipiamo alla 41ma edizione della Marcia Verde. Classica marcia non competitiva che propone percorsi da 7 – 14– 22 – 34 – 40 Km. Con partenza dall’oratorio S. Luigi di Cremnago i percorsi si svolgono interamente immersi nei boschi. La scelta della lunghezza è libera, fermo restando l’arrivo entro non oltre le ore 16,30.
15-16-17 giugno – 3 GIORNI AUTOGESTITI
Ostello CONCARENA – Ono San Pietro (m. 516)
1° giorno: partenza ore 8,30 sede cai – Ostello Concarena – Edolo visita centrale elettrica Enel.
2° giorno: Rif. Iseo (m. 1.335) – laghetto Nuadè (m. 1.480) – Cima Ladrinai (m. 2.403) – Dislivello m. 1.887 – tempo ore 6,30.
3° giorno: partenza ore 9 – Cerveno visita del paese, museo del latte, duomo e via crucis, torchio.
Partenza il venerdì mattina alle 8,30 per Ono S. Pietro dove giunti all’Ostello Concarena, che ci ospiterà, sistemiamo velocemente vettovaglie e bagagli, scendiamo a Capodiponte, paese dei Camuni. Pranzo al sacco e giochi prima di proseguire per Edolo dove ci attendono per la visita alla Centrale elettrica Enel da 1.000.000 di kw. Finita la visita risaliamo a Ono per l’ora di cena. Il secondo giorno abbiamo la scelta di vari itinerari concatenati. Prima meta il rif. Iseo, da qui a seconda delle forze di ognuno possiamo proseguire verso il laghetto Nuadè, mentre i più forti possono tentare nientedimeno che la Cima Ladrinai. La domenica il meritato riposo con visita a Cerveno del museo del latte, del duomo con la sua spettacolare via crucis e di un antico torchio.
7-8 luglio – Traversata notturna Brunate-capanna Mara
Partenza ore 19,30 fermata inverigo acpt – Dislivello metri 410 – Tempo ore 2,30 traversata – 1,30 discesa alla stazione.Con il pulman di linea delle 19,43 scendiano a Como.
La funicolare, senza fatica ci porta in quota a Brunate. Da qui ha inizio il sentiero che percorrendo la dorsale del triangolo lariano ci conduce passando dal Monte Boletto e dal monte Bolettone, da dove possiamo ammirare l’alba, fino alla capanna Mara. Fatta colazione possiamo scendere fino all’alpe del Vicerè e poi alla stazione Le Nord in tempo per il primo treno che rientra a Inverigo.
PORTARE TORCIA ELETTRICA e COPERTA.
1-2 settembre – Attendamento Piani di Bobbio
1° giorno: partenza ore 9 sede cai – funivia fino ai Piani di Bobbio – rif. Lecco (m. 1.779) – montaggio tende.
2° giorno: partenza ore 8 Zuccone Campelli (m. 2.161) – dislivello m. 382 – tempo ore 1,30
La mattina partiamo alla volta della funivia per i piani di Bobbio. Arrivati Saliamo fino al Rifugio Lecco, dove sui prati che lo attorniano montiamo le tende. Pomeriggio di acclimatazione per una succulenta cena in rifugio. Notte (insonne) colazione al mattino presto in rifugio e via verso la cima dello Zuccone Campelli per il canalone dei camosci. Discesa, smontaggio tende e rientro.
7 ottobre – GROTTA FERRERA (o grotta del rame)
Partenza ore 8 sede cai – dislivello m. 300 – tempo salita alla grotta 1 ora – visita 1 ora
Lasciate le macchine sopra Mandello, in breve con una bella mulattiera raggiungiamo la località “Acqua Bianca” (m. 590) dove vi è l’ingresso della grotta. Armati di torcia (e non vestiti della festa) cominciamo il percorso speleologico della grotta. La grotta è formata essenzialmente da una grande cavità di crollo di m. 150 di lunghezza per m. 50 di larghezza, con un dislivello di m. -37.
COSTI
Per 7 escursioni (compresa la 3 giorni) Euro 110,00
Per 6 escursioni (esclusa la tre giorni) Euro 60,00
La quota comprende: assicurazione, trasporto ed eventuali mezzi meccanici di risalita, sorveglianza ed assistenza da parte di accompagnatori qualificati della Sezione C.A.I. di Inverigo, oltre ad eventuale materiale che verrà distribuito agli iscritti. La quota comprende inoltre cena, pernottamento, prima colazione e colazione al sacco per le gite di più giorni.
EQUIPAGGIAMENTO
SONO INDISPENSABILI: scarponi o scarponcini con suola scolpita, maglione, guanti, giacca a vento pesante, cappello; maglia e calze di lana di ricambio.
SONO CONSIGLIABILI: mantellina per la pioggia (o un ombrello pieghevole), occhiali da sole. Ogni partecipante dovrà avere al seguito uno zaino dove riporre gli indumenti non indossati e la propria colazione al sacco.
REGOLAMENTO
La Sezione C.A.I. Cesare Colombo di Inverigo organizza il 42mo Corso di Alpinismo Giovanile riservato ai giovani di età compresa tra gli 8 e i 17 anni (nati dal 1995 al 2004).
OGNI RAGAZZO È TENUTO A RIPORTARE A VALLE I PROPRI RIFIUTI! Pertanto È OBBLIGATORIO portarsi un sacchetto di plastica dove riporre i rifiuti che NON DOVRANNO ESSERE LASCIATI IN MONTAGNA!
I responsabili si riservano la facoltà di escludere dal corso gli allievi
che dovessero presentare carenze di equipaggiamento. In modo particolare per quanto riguarda gli scarponi.
- I GENITORI DEGLI ALLIEVI SONO TENUTI A GARANTIRE L’EFFICIENZA FISICA DEGLI STESSI ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE, CON PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO MEDICO.
- TUTTI GLI ALLIEVI DOVRANNO ESSERE ISCRITTI AL C.A.I.
- LE GITE AVRANNO LUOGO CON QUALSIASI CONDIZIONE DI TEMPO.
NOTA PER FAMILIARI E SIMPATIZZANTI:
Alle escursioni potranno partecipare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, familiari e simpatizzanti, iscrivendosi entro il venerdì precedente la gita cui si vuole partecipare, contro pagamento della quota prevista di volta in volta.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Potranno essere effettuate, fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre venerdì 23 marzo 2012 presso la Sede C.A.I. Inverigo, via Rocchina martedì e venerdì dalle ore 21:00 alle 22:30. Eventuali iscrizioni tardive, in caso di disponibilità di posti, potranno venire accettate contro pagamento dell’intera quota. Il C.A.I. di Inverigo si riserva la facoltà di apportare al programma tutte le modifiche che si rendessero necessarie per la buona riuscita del corso. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli iscritti.
TUTTI I RAGAZZI ISCRITTI ALL’A.G. RICEVERANNO IN REGALO UN SIMPATICO OMAGGIO.