Cari socie e soci,
L’estate è ufficialmente cominciata e da tempo in consiglio ci interrogavamo su come e quando poter offrire qualche opportunità ai ragazzi che hanno, loro malgrado, dovuto rinunciare alle dure fatiche dell’alpinismo giovanile.
Quando tre settimane fa, l’amministrazione comunale ha interpellato le associazioni per raccogliere proposte idonee ad offrire momenti di “socializzazione” a bambini e ragazzi ci siamo messi al lavoro per elaborare una proposta valida, anche se le “linee guida” di governo e regione sono tali da scoraggiare chiunque; soprattutto per quanto riguarda il personale, che in questa prima fase ci ha visto volutamente coinvolgere esclusivamente i consiglieri in attesa di ulteriori specifiche riguardanti periodo, responsabilità, numero ed età.
La bozza di programma, “E-STATE al CAI” presentata ci impegnava i pomeriggi delle prime due settimane di luglio per un massimo di 14 ragazzi.
Venerdì 19 l’assessore ci ha comunicato che l’amministrazione, stando l’obbligo della presenza di figure “professionali” provvederà a dare incarico a una cooperativa per la realizzazione del centro estivo nel quale confluirà il progetto cai. A noi resta l’onore e l’onere di gestire le attività proposte e le pulizie/sanificazioni degli ambienti e attrezzature.
Anche le date da noi proposte non sono valide, in quanto l’amministrazione si vede costretta, per poter espletare tutte le formalità, a posticipare l’inizio al giorno 6 luglio.
Fatto un minimo di chiarezza su questo (mancano ancora dettagli importanti) cerchiamo amici, amiche che possano dare una mano per l’organizzazione e l’esecuzione delle attività nonchè per la sanificazione degli ambienti, fermo restando che:
– bisognerà operare nel rispetto delle “linee guida” .
– sarà necessario garantire una presenza “fissa” per almeno una settimana, in quanto i protocolli antivirus precisano che le figure educative professionali e i volontari non possono variare.
Invece, per quanto riguarda l’iscrizione dei ragazzi, essi dovranno obbligatoriamente passare tramite il comune che sta predisponendo la modulistica e stilerà una graduatoria, indicando la volontà di partecipare alle iniziative del cai.
Sarà nostra premura mandarvi ulteriori dettagli quando saranno disponibili, al momento vi chiediamo di inviare una mail a info@cai-inverigo.it indicando se siete disponibili a dare una mano.
Ringraziandovi
Cordiali saluti
Il consiglio